Samurai : i titoli dei manga e degli anime più conosciuti (Parte 2)

samurai
“Per tutto il tempo della sua vita il samurai non deve mai permettersi di allontanarsi da coloro verso i quali è spiritualmente debitore.” – Yamamoto Tsunetomo

Introduzione : Bentornati ancora, cari lettori! Nei precedenti articoli (Samurai : i migliori film dagli anni ’50 ai giorni nostri e Samurai : i titoli dei manga e degli anime più conosciuti (Parte 1)) ho elencato una serie di titoli di film e manga che prendono come oggetto di ispirazione queste interessanti figure storiche del Giappone feudale ; dunque, in questa seconda parte vi illustrerò i migliori titoli di anime a tema samurai.

samurai
Mutsu Enmei Ryuu Gaiden : Shura no Toki (陸奥圓明流外伝 修羅の刻), 26 episodi, (2004)

Le leggende raccontano di un’arte marziale invincibile conosciuta come Mutsu Enmei-Ryu, uno stile disarmato che permette all’utente di sconfiggere qualsiasi numero di avversari armati usando una velocità e una forza incredibili. Questa è la storia di tre generazioni di coloro che portano il nome Mutsu, e dei loro incontri e battaglie con i più forti combattenti della loro epoca. (MyAnimeList)

samurai
Peace Maker Kurogane (PEACE MAKER鐵), 24 min (2003)

Anche se traumatizzato dall’aver assistito all’omicidio dei suoi genitori da parte di uno dei Choushuu, la sete di vendetta di Ichimura Tetsunosuke lo porta a desiderare la forza. All’età di 15 anni, Tetsunosuke si avvicinò alla Shinsengumi, volendo diventare uno dei suoi membri. Tuttavia, Tetsunosuke non aveva l’abilità, la mente e la volontà di tagliare senza emozioni chi minacciava la pace e la Shinsengumi. Anche con il sostegno di suo fratello Tatsunosuke e dei suoi ritrovati amici della Shinsengumi, Tetsunosuke non sapeva quanto sangue e quanto dolore avrebbe dovuto affrontare facendo parte di questo gruppo storico. (MyAnimeList)

samurai
Afro Samurai (アフロサムライ), 5 episodi (2007)


Quando era un ragazzino, Afro assistette all’uccisione di suo padre in un duello per mano di un uomo conosciuto solo come Justice. Dopo aver tolto la vita al padre di Afro, Justice mise da parte la sua fascia Numero Due e prese la Numero Uno per rivendicarne i poteri divini come suoi.

Anni dopo, avendo ottenuto la fascia Numero Due che gli garantisce il diritto di sfidare il Numero Uno, Afro va avanti nella sua caccia alla vendetta contro l’uomo che ha ucciso suo padre. C’è solo una cosa che lo ostacola: tutti gli altri nel mondo! Anche se il Numero Uno può essere sfidato solo dal Numero Due, il Numero Due può essere sfidato da chiunque. Mentre i suoi nemici si riuniscono per cercare di prendere il titolo di Numero Due, Afro deve combattere attraverso una miriade di nemici e ostacoli se spera di raggiungere il Numero Uno e rivendicare la vendetta una volta per tutte. (MyAnimeList)

samurai
L’immortale (無限の住人 Mugen no jūnin), Hiroaki Kodansha, 13 episodi (2008)

Manji è un infame spadaccino del Giappone feudale che è conosciuto come “l’assassino dei cento uomini”, perché ha ucciso cento uomini innocenti. Tuttavia, c’è qualcosa di molto più spaventoso della sua sinistra reputazione: il fatto che è immortale. Questa è l’opera della monaca di ottocento anni Yaobikuni, che ha messo nel corpo di Manji dei vermi sanguigni in grado di guarire quasi tutte le ferite.

Per espiare i suoi crimini, Manji decide di uccidere mille uomini malvagi. Yaobikuni è d’accordo con questa proposta, dicendo che se lui riesce, lei annullerà la sua maledizione dell’immortalità. Poco dopo questa promessa, Manji incontra Rin Asano, una ragazza di 16 anni che chiede l’assistenza di Manji per uccidere coloro che hanno massacrato i suoi genitori.

Inizialmente riluttante, Manji rifiuta la richiesta disperata di Rin. Tuttavia, a causa della sua evidente mancanza di forza, Manji cambia idea e accetta di proteggere Rin per quattro anni. Con questa partnership fissata nella pietra, i due si imbarcano in un pericoloso viaggio di spargimento di sangue, vendetta e redenzione, ognuno per soddisfare la causa della propria vita. (MyAnimeList)

samurai
Dororo (どろろ), 24 episodi (2019)

La terra dell’avido signore dei samurai Daigo Kagemitsu sta morendo, e lui farebbe di tutto per il potere, anche rinunciare a Buddha e fare un patto con i demoni. Le sue preghiere vengono esaudite da 12 demoni che gli concedono il potere che desidera aiutando la crescita della sua prefettura, ma ad un prezzo. Quando nasce il primo figlio di Kagemitsu, il bambino non ha arti, né naso, né occhi, né orecchie, né pelle, eppure vive.

Questo bambino viene gettato in un fiume e dimenticato. Ma la fortuna vuole che sia salvato da uno sciamano che gli fornisce protesi e armi, permettendogli di sopravvivere e di cavarsela da solo. Il ragazzo vive e cresce, e anche se non può vedere, sentire o percepire nulla, deve sconfiggere i demoni che lo hanno preso in sacrificio. Con la morte di ognuno di loro, riacquista una parte di sé che gli spetta di diritto. Per molti anni vaga da solo, finché un giorno un ragazzo orfano, Dororo, fa amicizia con lui. L’improbabile coppia di naufraghi ora combatte per la propria sopravvivenza e umanità in un mondo spietato e infestato dai demoni. (MyAnimeList)

samurai
Exile Generation (Examurai Sengoku エグザムライ戦国), 24 episodi (2009)

La produzione dell’anime Examurai Sengoku raffigura i membri del gruppo EXILE come samurai futuristici che vengono trasportati indietro nel tempo al periodo sengoku (stati combattenti) del Giappone. Le interpretazioni dei personaggi dell’anime dei membri di EXILE sono state disegnate dal creatore di manga Hiroshi Takahashi (Crows, Worst). (MyAnimeList)

samurai
Gintama (銀魂[ぎんたま]), 367 episodi (2006)

Gli Amanto, alieni provenienti dallo spazio, hanno invaso la Terra e si sono impossessati del Giappone feudale. Come risultato, è stata stabilita la proibizione delle spade, e di conseguenza i samurai del Giappone sono trattati con disprezzo.

Tuttavia un uomo, Gintoki Sakata, possiede ancora il cuore del samurai, anche se dal suo amore per i dolci e dal suo lavoro come yorozuya, non ci si potrebbe aspettare. Ad accompagnarlo nel suo lavoro di tuttofare ci sono Shinpachi Shimura, un ragazzo con gli occhiali e un cuore forte, Kagura con il suo ombrello e lo stomaco apparentemente senza fondo, così come Sadaharu, il loro cane da compagnia sovradimensionato. Naturalmente, questi strani lavori non sono sempre semplici, dato che hanno spesso scontri con la polizia, ribelli di pezza e assassini, che spesso portano a conseguenze divertenti ma sfortunate.

Chi ha detto che la vita da fattorino è facile?(MyAnimeList)

samurai
Hidamari no Ki / Il bisturi e la spada (陽だまりの樹 Hidamari no ki), Osamu Tezuka, 25 episodi, (2000)

Edo, 1855: l’isolazionismo giapponese è stato revocato, ed inizia l’epoca del Bakumatsu. Manjiro Ibuya, di 26 anni, ha appena iniziato la carriera di servitore del daimyo Matsudaira. Ryoan Tezuka, di 29 anni, studente di medicina olandese, è stato appena accettato come studente all’accademia Teki di Osaka. Entrambi sono tanto talentuosi quanto dotati di un notevole temperamento, e questo li porterà a passare dei guai in un periodo così ricco di cambiamenti. Vincitore dello Shogakukan Manga Award nel 1984. (AnimeClick)

samurai
House of the Five Leaves,さらい屋五葉(Sarai-ya Goyō), 12 episodi (2010)

Serie ambientata sotto il dominio dell’ottavo shogun dell’epoca Edo. Akitsu Masanosuke, ronin in cerca di padrone, viene assunto come guardia del corpo di Yaichi, carismatico leader del “Casato delle Cinque Foglie”. Dietro al criminale, però, si celano molto più delle semplici attività illecite. (AnimeClick)

samurai
Katsugeki/Touken Ranbu (活撃 刀剣乱舞), 13 episodi (2017)

Protagonisti di Touken Ranbu sono i “Saniwa”, agenti incaricati di proteggere il normale corso della storie e che hanno facoltà di infondere la vita a oggetti inanimati. Tra questi ci sono anche delle spade leggendarie che sono trasformate in giovanotti di bell’aspetto (i famigerati bishonen). (AnimeClick)

samurai
Kazemakase Tsukikage Ian (風まかせ月影蘭), 13 episodi, (2000)

Nel periodo Edo o Tokugawa (1600-1868), Ran, una donna samurai errante la cui abilità con la katana è pari solo al suo gusto per il sake (vino di riso), è affiancata da un’artista marziale cinese che si fa chiamare Lady Meow of the Iron Cat Fist. Tsukikage Ran ha singoli episodi che sono solo brevi storie delle loro avventure. (MyAnimeList)

samurai
Kochoki : Wakaki Nobunaga (胡蝶綺 ~若き信長), 12 episodi

La storia ritrae in maniera romanzata gli anni di gioventù di Oda Nobunaga, signore di Owari e condottiero militare di successo, a partire dalla sua adolescenza, contraddistinta da una forte irruenza. In seguito alla morte del padre, Nobunaga si troverà costretto ad affrontare una serie di guerre interne al proprio clan per reclamare la propria posizione di erede. Ad accompagnarlo in queste imprese una misteriosa donna di nome Kichou…(AnimeClick)

samurai
Onihei Hankachō (鬼平犯科帳), 13 episodi (2017)

Per mantenere la pace ad Edo sono necessarie le arti e la spada di un “demone”, solo un “Oni” può combattere contro le forse malvagie! Heizou Hasegawa, è un personaggio storico realmente esistito e conosciuto come il Demone Heizu; egli comandava le forze preposte a mantenere l’ordine in città e nella regione dal 1783. Le sue gesta si confusero tra storia e leggenda, mentre diede la caccia ai peggiori criminali dell’epoca… (AnimeClick)

samurai
Rurouni Kenshin (Rurōni Kenshin -Meiji Kenkaku Romantan- るろうに剣心 -明治剣客浪漫譚-), 95 episodi (1996)

Battosai Himura è uno spietato assassino che a metà ‘800 aveva contribuito alla fine dello Shogunato Tokugawa, sul trono da 200 anni, e all’avvento del periodo Meiji. In seguito all’insediamento del nuovo governo, Battosai scompare per tornare dopo una decina d’anni sotto mentite spoglie, quelle dello spadaccino Kenshin. Durante i suoi viaggi Kenshin cercherà di proteggere quante più persone dalle ingiustizie subite e si ritroverà spesso coinvolto in combattimenti contro altri samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico del paese (nella nuova era Meiji non è più permesso nemmeno a un samurai di portare la spada), fra colpi di scena e complotti per il restauro della vecchia società feudale. (AnimeClick)

samurai
Samurai 7 (SAMURAI7), 26 episodi (2004)

Un villaggio di contadini è ogni anno depredato dai banditi, dotati di tecnologia avanzata e con i quali non possono competere. Inoltre, ogni anno pretendono di più e ormai gli abitanti sono ridotti allo stremo delle forze. Decidono per cui di combattere, ma l’unica possibilità per farlo è quella di ingaggiare abili samurai in grado di sconfiggere i banditi. La sacerdotessa del villaggio, dotata di poteri divinatori, la sua sorellina e un giovane, partono per la città nella speranza di assoldare le persone in grado di garantire alla loro gente un futuro migliore.(AnimeClick)

samurai
Samurai Champloo (サムライチャンプルー), 26 episodi (2005)

Mugen, un rozzo e trasandato guerriero vagabondo; Jin, un calmo e misterioso ronin. Questi due feroci samurai incrociano le strade tra loro e con Fuu, una giovane cameriera che li salva dalla loro esecuzione quando i due vengono arrestati dopo un violento scontro. Fuu convince i due giovani viandanti ad aiutarla a trovare il misterioso “samurai che profuma di girasoli”. Il loro lungo viaggio ha inizio…(AnimeClick)

samurai
Sengoku Basara – Samurai Kings (戦国BASARA), 12 episodi, (2009)

Nel lontano periodo Sengoku il Giappone era frammentato in province semi-indipendenti, incessantemente coinvolte in sanguinose battaglie scatenate dalla sete di potere dei loro signori feudali. In questa epoca piena di disordini un uomo giunse a un passo dal conquistare sotto il proprio nome l’intero paese: Oda Nobunaga, chiamato anche il sesto re demoniaco. Di fronte a una minaccia così grande, due giovani generali di nazioni diverse uniti da una ardente rivalità, Yukimura Sanada e Masamune Date, decidono di formare una improbabile alleanza con gli altri stati per riuscire ad opporsi alle inarrestabili armate di Oda. (AnimeClick)

samurai
Shigurui (シグルイ), 12 episodi (2007)

Tutto ha inizio nel 1629 con un torneo tra samurai. Il maestro Kogan Iwamoto era infatti conosciuto per la sua abilità nell’arte della spada che lo rendeva praticamente imbattibile, ma con l’avanzare dell’età divenne evidente la necessità di nominare un successore tra i suoi discepoli a cui spetterà anche la mano di sua figlia. I candidati più promettenti sono Gennosuke e Seigen, ma a parte l’abilità della spada, i due sono molto diversi tra loro. Entrambi però sono molto ambiziosi e desiderosi di ottenre la vittoria ma è proprio questa competitività che condurrà uno dei due alla rovina provocando una serie di terribili eventi.
La serie racconterà il lato più spietato che si nasconde dietro alla storia dei samurai. (AnimeClick)

samurai
Yasuke (ヤスケ), 6 episodi (2021)

In un Giappone dilaniato da continue guerre tra signori feudali, un ronin – che ormai si era ritirato dalla scena – dovrà nuovamente sfoderare la katana scendere in prima linea per difendere un misterioso bambino, quando gli verrà affidato il compito di scortarlo in pericoloso viaggio, durante il quale oscure forze tenteranno di ucciderlo con ogni mezzo anche magico. Yasuke, è una figura storica realmente esistita, un samurai di origini africane che ha servito sotto Oda Nobunaga nel XVI secolo. (AnimeClick)

samurai
Drifters (2016), (ドリフターズ) 12+3 episodi

La storia di Drifters si svolge nell’era Sengoku (1467-1603), un periodo di costanti fermenti bellici. Un giovane samurai in punto di morte si trova improvvisamente in un altro, fantastico mondo. Come è possibile ciò? Quale destino attende lo spaesato guerriero?(AnimeClick)

samurai
Touken Ranbu : Hanamaru (刀剣乱舞-花丸-), 12 episodi, (2016)

Anno 2205. I “revisionisti storici” hanno iniziato una serie di attacchi nel passato al fine di modificare la storia. I Saniwa, incaricati di proteggere la storia, sono in grado di infondere la vita negli oggetti: tra questi i più forti sono i Touken Danshi. La storia si focalizza sulle loro vite spensierate, raccontando stralci della quotidianità di questo folto gruppo di bei ragazzi.
La serie consta di dodici episodi, ognuno dei quali dedicato a un mese dell’anno. (AnimeClick)

samurai
Film Ninja Scroll (Jubei Ninpūchō 獣兵衛忍風帖), (1993)

La storia è ambientata in Giappone nel periodo Edo (1603-1867), quella parte della storia in cui la famiglia Tokugawa detenne, con lo shogunato, il massimo potere politico e militare nel paese. Il Giappone, isolato dal mondo esterno, vive un periodo molto difficile: il paese stenta a riprendersi dalle lunghe guerre civili che si sono svolte nelle epoche precedenti. Questi anni sono costellati di intrighi, lotte e sanguinose vendette tra i vari clan feudali. Durante una notte di tempesta, scoppia una strana epidemia nel povero villaggio di Shimoda. La stessa notte vengono avvistati dei misteriosi cavalieri che attraversano di nascosto il territorio. Di fronte a questi gravi e inaspettati avvenimenti, il signore del feudo locale invia un gruppo di ninja ad indagare; ma questi, prima di poter svolgere la propria missione, vengono brutalmente massacrati da un’invincibile uomo di pietra. Unica a salvarsi è la bella Kagero, che però rischia di essere violentata dal mostruoso assalitore. In sua difesa interviene Jubei, un ronin vagabondo che porta con sé la micidiale spada Murasame. I due riescono a fuggire e finiscono per separarsi; ma il destino riunirà presto le loro strade. Infatti, i due resteranno coinvolti, insieme allo spietato agente governativo Dakuan, in un pericoloso complotto volto a rovesciare i Tokugawa. Complotto al cui centro spicca l’ombra degli Otto Demoni di Kimon, ninja padroni di tecniche micidiali e capitanati da Genma, un uomo che Jubei era convinto di aver ucciso in passato. (AnimeClick)

samurai
b
Film Sword of the Stranger (Stranger – Mukou Hadan, ストレンヂア -無皇刃譚), (2007)

Periodo Sengoku. Il rounin Nagashi (cioè senza nome) salva presso un tempio abbandonato un bambino, Kotaro, e il suo cane Tobimaru. Kotaro non ha famiglia e per oscuri motivi l’Imperatore cinese della dinastia Ming gli da la caccia. Per proteggersi dai sicari capitanati da Byakuran, Kotaro assume Nagashi come guardia del corpo. Tra i persecutori c’è anche un guerriero dagli occhi blu e i capelli biondi il cui unico scopo è scontrarsi con un valido rivale. (AnimeClick)

Voilà, ragazzi! Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Avete visto questi anime? Cavolo, il numero dei titoli è nettamente aumentato. Se pensate ne abbia saltato qualcuno, non esitate a scrivere un commento.

Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le news e le recensioni, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.