Makizushi giapponese (Sushi Rolls) : Tutte le curiosità

Il Makizushi 巻き寿司, che letteralmente significa “sushi arrotolato” o “arrotolare il sushi” (da “maki” 巻き che sta per “arrotolare” e “zushi” 寿司 che sta per “sushi“), è probabilmente la varietà di sushi più famosa.

Che cos’è il Makizushi?

Inventato nel XVIII secolo, questo tipo di sushi consiste in alga nori secca che avvolge uno strato di riso acetificato accompagnato da una varietà di ingredienti : pesce, pollo teriyaki e / o verdure fresche o cotte allineati al centro del riso. La combinazione viene poi arrotolata con l’aiuto di una stuoia di bambù flessibile. Infine, il sushi roll viene tagliato in sei-otto pezzi, creando una prelibatezza da mordere con un aspetto intricato (perché all’inizio ci sentiamo tutti incapaci) e decorativo (beh, se riuscite nell’impresa, potete assolutamente ritenervi soddisfatti).

Solitamente si utilizzano gli stessi ingredienti, ma differiscono per dimensioni, composizione e forma.

Altri nomi comuni per il Makizushi sono “makimono 巻物 (varietà di rolls)” e “nori maki 海苔巻き”.

Makizushi
Immagine da chopstickchronicles.com

Makizushi e Kimbap sono la stessa cosa?

Apparentemente sono molto simili, ma dobbiamo apprendere alcune differenze chiave:

  • L’origine : amanti della cucina asiatica, non dimentichiamoci che il Makizushi è giapponese mentre il Kimbap è coreano. Potremmo quasi dire che il Kimbap è la versione coreana del Makizushi e viceversa.
  • Il riso : il riso utilizzato nel Makizushi è tipicamente aromatizzato con aceto, zucchero e sale, per cui al gusto è dolce, rinfrescante e lievemente acido. Il riso usato nel Kimbap è molto più saporito perché è aromatizzato con olio di sesamo e semi di sesamo.
  • Gli ingredienti : nel Makizushi troviamo spesso molti frutti di mare crudi, ma la maggior parte degli ingredienti usati nel Kimbap sono cotti e decisamente più saporiti.
  • Vendita nei ristoranti : in Giappone potete trovare ovunque il Makizushi, persino nei ristoranti di alta classe, ma non si può dire lo stesso nel Kimbap in Corea, poiché è viene considerato un piatto casalingo.
Makizushi
Immagine da nylonpink.tv

I California Rolls sono davvero sushi?

Certamente, il California Roll è una tipologia di makizushi, con l’unica differenza che è un rotolo di makizushi rovesciato. Inoltre, prestate attenzione : in Giappone è raro che riusciate a trovare i California rolls, perché è una creazione degli Stati Uniti i quali, non abituati a mangiare pesce crudo come in Giappone, dovevano pur inventarsi qualcosa per avvicinare in qualche modo alla cultura orientale l’Occidente.

Makizushi
Immagine da gutekueche.ch

Tipologie di Makizushi

  • Chumaki (il cosiddetto cugino del Hosomaki) : consiste in riso per sushi con circa 2-3 ingredienti arrotolati nell’alga nori. Di dimensioni pari a 1-1.5 pollici, non richiede molto tempo per la preparazione.
  • Futomaki 太巻き (“grosso rotolo“) : i rotoli sono tipicamente riempiti con verdure di diversi colori e di solito non contengono frutti di mare. Deve essere sia saporito che visivamente attraente, e gli ingredienti vengono scelti in base a quanto bene si accompagnano l’un l’altro in termini di appeal visivo e di sapore. I rotoli hanno un diametro di 4 centimetri o più, e consistono di tre componenti : alga nori, lo strato esterno, riso per sushi e ripieni selezionati come cetrioli, carote e funghi. Il Futomaki è nato nel Kansai come cibo da festa, e il modo più comune di mangiare il piatto è con le bacchette, immerso nella salsa di soia o consumato così com’è. Durante il Setsuban, il giorno prima dell’inizio di una nuova stagione, la gente spesso consuma interi rotoli di futomaki come rituale per assicurarsi la buona sorte.
Makizushi
Immagine da thehappyfoodie.co.uk
  • Hosomaki 細巻き(“piccolo rotolo“) : una delle varietà di makizushi più popolari. Consistono in tradizionali fogli di alga nori tostati e vengono stratificati con riso aromatizzato, riempiti con un solo ingrediente e poi modellati in rotoli sottili. Anche se appaiono in numerose versioni, le più famose sono il tekkamaki tuna roll e il rinfrescante kappamaki cucumber roll.
Makizushi
Immagine da howdaily.com
  • Uramaki カリフォルニアロール : il California Roll, o sushi capovolto, le cui origini sono contese tra Los Angeles e Vancouver, anche se la maggior parte delle persone sostiene che sia stato inventato in California negli anni ’60 da uno chef giapponese di nome Ichiro Mashita. Questo sushi roll viene preparato con riso, alga nori, granchio o surimi, avocado e cetriolo all’interno. Si differenzia dagli altri tipi di sushi perché il riso è all’esterno, avvolto intorno all’alga nori che, situato nella parte interna, circonda il ripieno. Sulla sua superficie vi si possono spargere semi di sesamo o uova di pesce voltante come decorazione.
Makizushi
Immagine da ricettedalmondo.it
  • Temaki 手巻 (“rotolare a mano“) : è un tipo di sushi arrotolato a mano caratterizzato dalla sua forma conica, che consiste in riso, pesce crudo e verdure avvolti in un pezzo di alga nori. Dato che è così facile da preparare, il temaki viene più comunemente preparato a casa, ed è alquanto difficile da trovare nei normali ristoranti di sushi in Giappone. Tradizionalmente, il temaki viene preparato per le feste in casa e grandi celebrazioni familiari. È anche un ottimo modo per introdurre gli stranieri al sushi. Il temaki viene quasi sempre mangiato a mano perché le bacchette complica soltanto le cose.
Makizushi
Immagine da japancentre.com

Se volete scoprire come preparare il sushi da casa, vi propongo un video guida dello chef Masaharu Morimoto :

Lasciatevi deliziare dal sorriso compiaciuto del Sensei Morimoto

Le combinazioni più popolari per il Makizushi

  • Ebi Fry Makizushi : “Ebi fry” si riferisce ai gamberi impanati fritti giapponesi, uno snack fritto molto popolare in Giappone. Questo rotolo makizushi è particolarmente apprezzato dai bambini!
  • Anago Makizushi : “Anago 穴 子” si riferisce al grongo, una prelibatezza in Giappone. Per il makizushi l’anago viene cotto e imbastito con una salsa che aggiunge un sapore intenso all’intero rotolo. Dato che l’anago è un ingrediente di prima qualità, ovviamente costerà di più rispetto alle altre combinazioni, ma è comunque il preferito dei giapponesi.
  • Ehomaki : in realtà, viene più comunemente mangiato durante il Setsubun, in cui la gente del posto lancia fagioli per scacciare i demoni e la sfortuna e mangia makizushi per portare fortuna per il resto dell’anno.
  • Tamagoyaki Makizushi : è spesso servito dolce, e come tale, viene spesso pensato come un ingrediente di sushi “dolce”, anch’esso molto popolare fra i bambini. Una gioia soprattutto per i genitori poiché è il più economico tra tutti!
Makizushi
Ehomaki per il Setsubun | Immagine da savvytokyo.com

Per quanto riguarda gli accompagnamenti tradizionali del sushi abbiamo lo zenzero sottaceto – usato per pulirsi il palato prima di ogni morso – il wasabi – attenti a non esagerare se non volete perdere la lingua! – e lo shoyu – la tradizionale salsa di soia giapponese.

Conclusione

Preparare il Makizushi da casa è piuttosto facile, specialmente se hai punti vendita dove trovare gli ingredienti che ti servono, ma se non hai alcuna voglia non preoccuparti. Molti giapponesi si sentono esattamente come te, per questo scelgono la via breve ossia comprare una confezione al Konbini o al Supermercato locale – se sei in Giappone – o ritirarlo in un qualunque ristorante di sushi della tua zona, meglio ancora con un pò di saké!

Fonti : tsunagujapan.com e tasteatlas.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.