Il Pocky & Pretz Day: un evento unico e gustoso!

pocky
Crediti: Tatsuya Tanaka via Flickr
Introduzione

Il Pocky & Pretz Day (ポッキー&プリッツの日, Pokkii & Purittsu no hi) è un evento di marketing giapponese stra-popolare che avviene ogni 11 Novembre dall’undicesimo anno dell’era Heisei (1989-2019), anno in cui la Ezaki Glico mise in atto la prima campagna pubblicitaria per i prodotti Pocky e Pretz. Inoltre, la forma di questi due prodotti ricorda il numero “1”, per cui se sommiamo tutti questi fattori avremo la data precisa della sua nascita: 11/11/11.

Tale evento è stato certificato espressamente dalla Japan Anniversary Association (日本記念日協会, Nihon Kinenbi Kyoukai), per diventare un’ufficiale giorno nazionale. 

Ezaki Glico Co., Ltd. (江崎グリコ株式会社, Ezaki Guriko Kabushiki-gaisha) è una multinazionale alimentare giapponese, espansa in tutto il mondo, e che produce una grande varietà di prodotti, sia dolci che salati. 

キモチ重なる、キズナ深まる。 Share happiness! Pocky (slogan della Glico Co.)

pocky
Crediti: yurisienne via Flickr
Che cosa sono i Pocky e i Pretz?

I primi li conosciamo molto bene (anche se con il nome “Mikado”) sono biscotti dolci a forma di stecchino immersi per 3/4 nel cioccolato, e il cui nome deriva dal suono onomatopeico giapponese “ポッキー” prodotto dal biscotto quando si rompe.

Mentre i Pretz altro non sono che Pretzel a forma di bastoncino, disponibili in una vasta gamma di sapori e dal gusto salato. 

Fun Fact: i Pretz assomigliano in maniera palese ai tanto conosciuti Stick! Specialmente nella classica varietà salata il cui stecchino è ricoperto da granelli di sale.

Durante l’anno vengono offerte numerose varianti a seconda del periodo, addirittura dei sapori inusuali, ed è così difficile scegliere!

Entrambi sono i prodotti maggiormente venduti dalla Compagnia alimentare, sin dagli anni 60’ (quando vennero lanciati), e soprattutto molto apprezzati dalla popolazione giapponese, motivo per cui si ha organizzato questo evento così unico e altrettanto gustoso!

Classici Pocky con copertura al cioccolato

Pocky con copertura ai mirtilli
Pocky con copertura alla fragola
pocky
Varianti di Pocky | Crediti: Glico
Classici Pretz arrostiti |Crediti: Glico

Salad Pretz |Crediti: Glico
Sticks della Cameo

Curiosità: la compagnia alimentare Lotte Confectionary Corporation, nata in Corea, e rivale della Ezaki Glico Co., ha indubbiamente copiato i Pocky di quest’ultima. Infatti, la Lotte vende un simil Pocky chiamato Pepero (빼빼로), biscotti a forma di stecchino ricoperti di cioccolato, nato circa 17 anni dopo l’introduzione dei Pocky sul mercato alimentare.

Inoltre, esiste un Pepero Day che cade l’11 Novembre, proprio come il Pocky & Pretz Day, ma il fine è diverso: in Corea del Sud questo giorno prende le sembianze di San Valentino, in cui le coppie o gli amici si scambiano i Pepero per mostrare affetto gli uni con gli altri. Infatti, il nome stesso, Pepero Day, significa “un giorno per comunicare amore e amicizia”, e ha raggiunto un enorme popolarità nel corso degli anni.

Fonte: Wikipedia

Confezioni di Pepero | Crediti: LOTTE Confectionery
Come si festeggia?

Durante il Pocky & Pretz Day non solo vengono mandate in onda innumerevoli pubblicità a tema, ma in tutto il Giappone ci sono bambini e ragazzi che come merendina a scuola portano il proprio o i propri pacchetti di Pocky e Pretz per condividerli o scambiarli con gli altri.

Fun fact n° 2: vi sono delle ragazzine che si scambiano i Pocky (in Giappone, e i Pepero in Corea) credendo che un giorno diventeranno alte e magre proprio come loro!

Ancora, possono costruire torri con gli snack oppure giocare al Pocky Game, ed ecco spiegato come funziona: ci sono due partecipanti che mettono il Pocky tra di loro e cercano di mangiarne più dell’altro, finendo inevitabilmente per baciarsi (non vi ricorda Lilli e il Vagabondo?). Se esegui per bene le regole e scegli un partner con cui non ti dispiacerebbe il finale, il gioco è fatto! 

La Glico ha fatto davvero un ottimo lavoro con la pubblicità per il Pocky & Pretz Day, al punto da inventarsi un balletto, la Pocky Dance, eseguito da un famoso trio di pop star giapponesi chiamato Sharehappi, e che è diventato talmente virale da prendere le sembianze di un TikTok: i bambini delle scuole elementari si divertono a emulare tutti i passi!

Pubblicità dei Pocky (lingua jap.) | Crediti: Glico Japan江崎グリコ 公式 via YouTube
Pubblicità dei Pretz | Crediti: Glico Japan江崎グリコ 公式 via YouTube

Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le news e le recensioni, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.