10 Anime da vedere durante il periodo natalizio

Ecco che arriva il Natale, forse il periodo più bello dell’anno secondo noi, e quale momento migliore di questo per consigliarvi qualche bell’anime da vedere.

Ok, sappiamo che questo non sarà un Natale come gli altri a causa del Covid-19, che ci ha reclusi in casa senza magari darci la possibilità di fare gli auguri alle persone a noi più care.
Proprio per questo abbiamo pensato di realizzare quest’articolo in cui consigliamo alcuni anime che possono magari aiutare a passare al meglio queste feste.

ATTENZIONE. In questa lista non troverete titoli classici o famosissimi come Dragon Ball, Naruto, One Piece o i più recenti come My Hero Academia e Demon Slayer.
Non troverete una classifica, ma una lista dei nostri personali consigli posizionati in ordine casuale.
FONDAMENTALE. Questi consigli sono frutto delle nostre personali riflessioni e quindi è normale che non si può essere in completo accordo (nel caso siamo aperti a vostri consigli nei commenti ;).

Che si dia inizio ai consigli:

1) Psycho Pass. Disponibile per la visione su Netflix (Prima stagione, 22 episodi, sottotitolata e doppiata in Italiano)

Una serie anime fanascientifica-psicologica poliziesca dove l’azione, la strategia e la psiche la fanno da padrone. Spesso lo spettatore si ritroverà a riflettere su delle azioni o degli delle questioni che vengono tirate in ballo dall’opera e spesso si ritroverà a schierasi dall’una o l’altra parte.
Quanto l’uomo si può spingere oltre?

Sinossi: Nell’anno 2113, vengono eseguite scansioni della mente degli individui per misurare il coefficiente di criminalità e determinarne l’arresto o persino la morte.

2) Erased. Disponibile per la visione su Netflix (12 episodi sottotitolati in italiano), completo.

Un thriller psicologico di 12 episodi adatto al periodo invernale. Vi catapulterà, proprio come il protagonista, in un’indagine ricca di colpi di scena dove in gioco ci sono le vite di bambine.

Sinossi: Satoru Fujinuma è un aspirante mangaka senza molte speranze di successo. È piuttosto disilluso dalla vita, eppure uno straodinario fenomeno gli consente – o meglio gli impone – di cambiare le carte in tavola: al verificarsi di un incidente, il ragazzo viene catapultato indietro nel tempo per prevenirne le circostanze…

Un giorno, un evento particolarmente traumatico costringe Satoru a riaprire delle ferite mai del tutto rimarginate: la tragica morte di sua madre lo riporterà indietro nel tempo fino all’epoca della sua infanzia, dove potrà dare la caccia al responsabile di una lunga serie di delitti…

3) Beastars. Disponibile per la visione su Netflix (Prima stagione, 12 episodi ,doppiata in italiano o lingua originale con sottotitoli in italiano).

La prima stagione dell’anime di Beastars (tratta dall’omonimo manga) ci immerge in un mondo di animalia antropomorfi dove semrba regare la quiete tre le spece, ma sarà davvero così?
Un’opera psicologica, di riflessione, che ci mette nei panni di un giovane studente lupo gentile che tramite la sua ricerca dell’essere ci imbatteremo in una vera e propria metafora alla società umana. Preda o Predatore ?

Sinossi: Chi ha paura del lupo cattivo? Di sicuro tutti gli erbivori dell’istituto Cherryton, che nel sensibile Legoshi vedono solo una minaccia pronta a ghermirli. Così quando a scuola l’alpaca Tem viene ucciso, i sospetti ricadono su di lui… Riuscirà il lupo Legoshi a smentire i pregiudizi e a ottenere giustizia?

4) Bugie d’Aprile. Disponibile per la visione su Netflix (22 episodi sottotitolati in italiano), completo.

Se siete amanti della musica e cercate un anime ricco di emozioni, questo fa sicuramente a caso vostro. La voglia di vivere di Kaori Miyazono travolgerà non solo Kōsei Arima, il protagonista, ma anche tutti voi, perché nonostante tutto non bisogna mai smettere di lottare per i propri sogni.

Sinossi: Nonostante la giovane età, nel mondo della musica classica giovanile, Kosei Arima gode della fama guadagnata grazie agli innumerevoli concorsi vinti. Dopo la morte della madre, tuttavia, il ragazzo ha smesso di suonare per via di uno strano fenomeno: non riesce più a distinguere i suoni che le sue dita producono sulla tastiera del piano…

Kosei viene invitato dall’amica Tsubaki ad andare al concerto di una sua compagna di classe violinista, Kaori Miyazono. L’uscita in realtà è stata organizzata per agevolare uno spasimante di Kaori, Ryota, a farsi avanti con lei. Tuttavia, sarà Kosei ad attirare l’attenzione della ragazza…

5) The Seven Deadly Sins. Disponibile per la visione su Neflix (Tutte le stagioni sono doppiate in italiano o lingua originale con sottotitoli in italiano)

Sarà anche un classico Buttle Shonen, ma la sua ambientazione medievale inglese e la sua ottima caratterizzazione dei personaggi, fanno si che sia uno dei migliori in circolazione. La spettacolarità delle battaglie, i poteri molto interessanti e la vena comica sono aspetti che rendono il complesso ancora più piacevole da guardare. Lo consigliamo per chi ama tutte queste caratteristiche.

Sinossi: I Sette Peccati Capitali, un gruppo di cavalieri malvagi che tentò di rovesciare il regno di Britannia, vennero dichiarati tutti morti, ma alcuni sostengono che siano ancora in vita. Dieci anni dopo, i Paladini, guerrieri scelti del regno, orchestrano un colpo di stato e spodestano il Re, diventando i nuovi sovrani. Elizabeth, figlia del Re, parte per un viaggio alla ricerca dei Sette Peccati Capitali, con l’intenzione di reclutarli e riprendersi il suo regno.

6) Violet Evergarden. Disponibile per la visione su Netflix (13 episodi doppiati in italiano o lingua originale con sottotitoli in italiano).

Violet una macchina da guerra, un’arma per tutti…una donna. Una storia struggente che segue Violet nella scoperta dei sentimenti, della vita, di sé. Un piccolo appunto, vi consigliamo la visione con un bel pacco di fazzoletti, ne serviranno molti.

Sinossi: Dopo quattro anni di conflitti ininterrotti tra le regioni Nord e Sud del continente di Telesis, si giunge finalmente ad un accordo di pace. Violet Evergarden, una ragazza che finora ha vissuto un’esistenza unicamente all’interno dell’esercito, agli ordini del maggiore Gilbert, deve allora reinventarsi una nuova vita. Viene adottata dalla famiglia Evergarden ed assunta in un azienda di scrittura. Recapita lettere di un suo vecchio commilitone, Claudia Hodgins, inizialmente nel ruolo di postina. Ben presto, però, la ragazza rimane affascinata da un altro ruolo nell’ufficio: le Auto Memories Dolls, il cui scopo è redigere testi per coloro che non sanno leggere e scrivere, allo scopo di riuscire a capire il significato di alcune emozioni e sentimenti che non riesce ancora a comprendere. Così Violet proverà a lasciarsi alle spalle la fredda vita militare e il suo vecchio soprannome “L’arma” ma non sarà un’impresa facile.

7) The Promised Neverland. Disponibile per la visione su Netflix, Amazon Prime Video e VVVVID (Prima stagione,12 episodi, doppiata in italiano o lingua originale con sottotitoli in italiano).

Anime e manga rivelazione all’uscita, resta sempre tra i più consigliati sia per la lettura e sia per la visione. Noi lo consigliamo a tutti coloro che amano i thriller psicologici o che vogliono un anime che li tenga incollati sul divano.

Sinossi: Emma, Norman e Ray vivono felici fin dalla nascita in un orfanotrofio circondato da un fitto bosco, accuditi da un’amorevole “mamma”. La loro illusione di normalità va in pezzi quando scoprono cosa succede davvero a chi lascia la casa per essere “adottato”, e cosa nasconde il muro che delimita il bosco: ai ragazzi non rimane che ingegnarsi per cercare la fuga. Inizia un letale gioco del gatto con il topo!

8) One-Punch Man. Disponibile per la visione su VVVVID (Doppiato in italiano o lingua originale con sottotitoli in italiano)

Uno degli Shonen più esilaranti e parodistici. In un mondo invaso da mostri, l’uomo che sembra all’apparenza meno accreditato per essere un ero sconfigge tutti con un solo pugno. Se state cercando qualcosa di leggero e divertente penso che questo faccia proprio a l caso vostro.

Sinossi: Saitama si considera un eroe medio, eppure riesce a vincere tutte le battaglie che gli si pongono dinanzi con un solo pugno! Questa forza indescrivibile finisce per essere la causa di continue frustrazioni da parte dell’eroe. Infatti, non sente più l’emozione e l’adrenalina di combattere una dura battaglia. Forse non valeva la pena di intraprendere un rigoroso allenamento per diventare forte? Nonostante questa domanda lo assilli, l’eroe persiste nella buona causa di estirpare il male dal mondo e salvare i bisognosi, scalando la classifica dei Top Hero!

9) Ano Hana. Disponibile per la visione su VVVVID (11 episodi doppiati in italiano o lingua originale con sottotitoli in italiano), completo.

Anche se non è propriamente invernale come ambientazione, può essere perfetto perché è un anime breve di 11 episodi, completo, da poter vedere durante le feste. Le vite di un gruppo di amici d’infanzia viene stravolta quando uno di essi, Jintan, inizia a vedere il fantasma di Menma. Ma perché mai? Una storia d’amicizia ricca di emozioni che sarà capiace di strapparvi qualche lacrima.

Sinossi: L’infanzia di Jinta Yadomi e dei suoi amici è scossa della morte di Meiko Honma, compagna di giochi conosciuta da tutti come “Menma”. Anni dopo, quando ormai i ragazzi non sono più amici, Jinta inzia a vedere improvvisamente il fantasma di Menma, che lo tormenta affinché esaudisca un desiderio che lei aveva da bambina, ma di cui si è dimenticata. Jinta sarà costretto, suo malgrado, a riunire la vecchia compagnia di amici di quegli anni spensierati: “I Super Busters della Pace”.

10) Fire Force. Disponibile per la visione su Yamato Video (Prima e seconda stagione, entrambe di 24 episodi, sottotitolate in italiano)

Dopo tutti quest’anime strappalacrime eccoci con un bel shonen classico. Una storia molto “focosa” che potrà riscaldarvi e farvi fare qualche risata in questi freddi giorni di festa. (F)

Sinossi: In un mondo in cui le persone si trasformano in mostri di fuoco sono state costituite unità speciali di pompieri per far fronte a immani minacce. L’Ottava Brigata di Tokyo è una di queste… e Fire Force racconta la sua storia!

Fonte: Netflix, Prime Video, VVVVID, Yamato Video.

Michele Annunziata

Sono Michele, uno studente universitario che nel tempo libero si dedica ai videogame, alle lettura di manga e alla visione di anime. L'amore per il mondo nerd è nato con Dragon Ball su Italia 1 e la Playstation One. Solo al liceo, grazie ad un amico, ho scoperto che dietro alla maggior parte degli anime si celava un manga e da li è iniziata la mia "rovina". Con gli anni ho coltivato sempre di più questa passione che ha portato a farmi notare da un giornale a tema (ComixIsland) ed a scrivere per loro fino ad oggi. Mi piace leggere per lo più shonen e seinen in ambito manga e negli ultimi anni mi sono interessato ad opere di autori italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.